Insegniamo un mestiere in un luogo Villaggio Don Bosco nato per essere crocevia di contaminazione, accoglienza e crescita.
Spazio aperto
Sosteniamo una didattica alternativa, flessibile, orientata alla definizione di sé e alla pratica, ma sempre attraverso l’incontro con l’altro. Amiamo la legalità, gli spazi sani e l’aggregazione come opportunità. Lavoriamo per non lasciare indietro nessuno e immaginiamo di essere un porto che accoglie, ma sa soprattutto far acquisire la sicurezza ed il desiderio di partire autonomamente.
Ci trovi al Villaggio Don Bosco S.P. 117 C.da Vaccarella – Lucera (FG) Raggiungibile con la linea ferroviaria Lucera-Foggia di Ferrovie del Gargano Email: lucera@smilepuglia.it – Tel: +39 320 3088 122 – +39 339 462 8621
Crediamo che l’educazione ed il contrasto alla dispersione scolastica siano la strada da perseguire per costruire occupabilità.
Siamo fermamente convinti che l’istruzione debba curarsi di definire e formare identità, prima ancora di trasmettere contenuti.
• L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.
• L’istruzione obbligatoria è gratuita.
• L’obbligo d’istruzione può essere assolto anche nelle strutture accreditate dalle Regioni per la formazione professionale, come la nostra sede, Villaggio Don Bosco.
• Diverso è l’obbligo formativo, ossia il diritto/dovere dei giovani che hanno assolto all’obbligo scolastico, di frequentare attività formative fino all’età di 18 anni.
Opportunità
I nostri destinatari sono i giovani che hanno conseguito la licenza media con età inferiore ai 18 anni.
• Al termine del percorso triennale, gli allievi hanno possibilità di rientrare nel canale dell’Istruzione, per il completamento del percorso attraverso la frequenza del quarto e quinto anno degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici Statali, fino al conseguimento del Diploma di Stato.
• Sono a carico di SMILE Puglia le spese di trasporto, il materiale didattico ed un servizio mensa.
• È prevista una borsa di studio per i più meritevoli, alla fine del percorso.
• I profili in uscita saranno inseriti all’interno di apposite Banche dati e utilizzati in vista di opportunità lavorative e formative.
Operatore della Ristorazione
*sono aperte le iscrizioni per la seconda annualità.
Gestisce, organizza e coordina le operazioni di sala, con responsabilità sul servizio e la somministrazione di piatti e bevande, si occupa di servire il cliente, accogliendolo e consigliandolo.
Professionisti del settore ti insegneranno tecniche di lavorazione, cottura e conservazione del cibo per creare menù che partano dalla tradizione pugliese e portino dentro sé l’idea di innovazione e contaminazione, sempre nel rispetto dell’ambiente e del lavoro delle persone.
Operatore agricolo
*sono aperte le iscrizioni per la terza annualità.
Si occupa di colture in pieno campo, legnose, terricole vivaistiche e orticole. Il suo lavoro si sviluppa manualmente ed attraverso l’utilizzo di macchinari. Si dedica alla preparazione dei terreni, l’aratura, la semina, attività di cura e trattamento delle piante.
Sviluppa la sua formazione coerentemente alle colture del territorio in cui opera, nel nostro caso con una spiccata predilezione all’olivicultura e alla viticultura.
La rete dei nostri partner è una lente d’ingrandimento sul territorio e ci consente di seguire ed accompagnare gli allievi e loro famiglie attraverso scelte ad azioni concrete.
La rete dei nostri partner è una lente d’ingrandimento sul territorio e ci consente di seguire ed accompagnare gli allievi e loro famiglie attraverso scelte ad azioni concrete: CIA Puglia Servizi SRL, Mestieri Puglia, Cambridge Academy SRL, Oxford language Center, FLAI CGIL, FLCGIL, Aranea, Agape Coop. Soc., Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, CIPAT Abruzzo, Comune di San Severo (ambito territoriale piano sociale di zona), CONFCOMMERCIO Foggia, FILCAMS CGIL Foggia.